Cosa Visitare // Nei Dintorni

Acitrezza e Acicastello

Acicastello mantiene un fascino unico, con le acque cristalline del suo mare che si scagliano nei costoni di pietra lavica, all’ombra del Castello normanno da cui la città prende il nome. Le serate sono sempre vive e movimentate, grazie ai numerosi ristoranti e locali, specializzati nel preparare prelibati piatti a base di pesce.

Acitrezza talmente caratteristica da ispirare le odi di Omero per la sua Odissea, è frazione di Acicastello e piccolo borgo peschereccio assai ammaliante. Il panorama è dominato dai faraglioni, i costoni lavici formatesi prima dell’Etna. Secondo il mito dell’Odissea raccontato da Omero fu il ciclope Polifemo a scagliare contro le imbarcazioni di Ulisse i grandi massi.

Acitrezza ospitò anche l’ambientazione del romanzo dei Malavoglia di Giovanni Verga, oggi è ancora presente la Casa del Nespolo, dimora in cui l’umile famiglia di pescatori alloggiava. Sia Acicastello che Acitrezza accolgono decine di migliaia di turisti, oltre ai buongustai della zona, non solo durante il periodo estivo ma un po’ tutto l’anno. La brezza marina che si gode, oltre allo scenografico castello e i faraglioni di Acitrezza ne fanno il luogo preferito di migliaia di persone durante le belle serate siciliane. Questi due deliziosi paesini sono raggiungibili in auto dal nostro B&B in venti minuti.
Torna su